venerdì 21 dicembre 2012

Diversamente biondo

-"Buona sera"
-"Buona sera, mi dica?"
-" Vorrei una camera"
-"Certo. Posso avere un suo documento?"

Carta di identità classica, di vecchia generazione. L'avrete ben presente, immagino. Quella con la vostra unica foto in cui sembrate più vecchi di dieci anni, e che, per inciso, divulga troppe informazioni. Cognome, nome, data e luogo di nascita. Altezza 170 cm (mente, non sono più di 165), Occhi azzurri, Capelli biondi. Ecco, qui sposto un momento lo sguardo, e sulla foto non vedo altro che la savana spoglia laddove un giorno v'è stata foresta. Alzo lo sguardo verso il nostro giovane ospite, e trovo conferma della devastazione che gli ormoni hanno fatto sulla sua testa. Io, che in testa mi porto un cespuglio afro, per un momento cerco di guardarlo come lui guarda se stesso allo specchio, e mi dico: Poraccio. Poi provo a guardarlo come deve averlo guardato il funzionario del comune. E mi chiedo: ma biondo dove?

Il Capitano Jean-Luc Picard. Anche lui, come vedete, è biondo. Diversamente biondo.


Nessun commento:

Posta un commento