mercoledì 9 novembre 2011

..governo ladro

-"..ma alla fine di cosa si lamentava?"
-" Del fatto che piovesse! Come se noi potessimo-"

Le parole "-fermare la pioggia-" mi muoiono in gola nell'istante in cui la porta dell'ascensore si apre, lasciando scivolare fuori una coppia di mezz'età: lui tondo, un pò goffo, come piegato dal peso di qualcosa di infinitamente gravoso; lei dritta e secca: gli occhi semichiusi e il mento che punta minaccioso verso il prossimo. La versione dal vivo di  Maudeline Everglot, se mi capite, e la cosa mi fa paura. Si dirigono verso l'uscita con passo svelto, ignorandoci bellamente. Noi restiamo zitti, perchè sappiamo che fuori ancora piove, e non aspettiamo altro che la porta si apra, riveli loro cosa li attende fuori dall'hotel, e lei finalmente possa dire:

-"Ma non è possibile! Noi dobbiamo uscire!"

Si volta verso di noi. Io sono riuscito a sgattaiolare dietro le spalle del mio collega, che per fortuna mia è molto più -ehm!- robusto di me. Lo vedo spalancare gli occhi, in consapevole attesa della prossima frase:

-"Lei! Non può fare qualcosa?"

Non risponderle. Oppure dille semplicemente di no. Non suggerirle soluzioni sensate tipo..

-"Signora: potete prendere gli ombrelli che l'hotel vi mette a disposi-.."
-"Eh ma noi così ci bagnamo i piedi! Mica possiamo salire sulla nostra Jaguar con le scarpe sporche!...ma è incredibile..e vi dite un hotel di 4 stelle..che servizio!!"

E se ne va. Impermeabilizzata alle intemperie dalla propria indignazione. Il collega resta coi fogli sospesi a mezz'aria e la bocca ancora aperta, mentre io, dopo aver accuratamente controllato che la porta si sia chiusa, riprendo il mio posto davanti al pc.

-"Certo che con questo tempo..hai visto come piove?"

Lui si sblocca, mi fissa inebetito per un istante, prima di riaversi del tutto.

-"Eh, si, hai proprio ragione: governo ladro.."






Continuiamo a ticchettare veloci sulle tastiere dei nostri pc. Davvero. Non possiamo mica stare qui a darvi retta a tutti quanti.




.

Nessun commento:

Posta un commento