domenica 11 dicembre 2011

Restate sintonizzati..ne vedrete delle belle! (1)

Ah, la tv..specchio moderno delle nostre brame, riflesso distorto dei nostri desideri, delle nostre parafilie, delle nostre perversioni, immagine amplificata e difusa delle nostre melensaggini (si dice melensaggini?), della nostra grammatica ignoranza e pregiudiziale conoscenza del mondo. La Tv. L'enorme interruttore delle nostre sinapsi, con i suoi tempi televisivi, così diversi dai nostri, con le sue fate turchine vestite di niente, coi suoi sacerdoti al grido di "Allegria!" anche da morti, che rivivono nelle parole di abbronzatissime e spettinatissime reincarnazioni.
Ecco.
Non è della Tv che vi vorrei parlare, però. Perchè per giungere a quel mondo incantanto e festante di paillettes che è La TV, bisogna passare come Alice attraverso lo specchio, e questo specchio non è altro che il misterioso monolito che si erge nelle vostre case, indecifrabile e muto, davanti a voi:








No, scusate..non questo..quest'altro:




Ecco..si. Il Televisore. L'elettrico specchio verso il paese delle meraviglie si mostra nel suo fulgore: Ossannatelo! Piegate le vostre ginocchia e poggiate le vostre terga sul divano, mentre ne ammirate costernati la saggezza, la gloria, la meraviglia..ma egli non vi parla, perchè? Perchè si nega a noi? Avete mica notato niente di strano? Bravi! E' spento. Non trasmette nulla. E' muto. Per trasmettere la sua conoscenza, questo specchio dovrà essere attraversato, ma questo non può essere fatto se prima non viene attivato. La sua attivazione, come i più pìi fedeli dovrebbero sapere, passa dal sacro strumento invocatore:


Dovreste saperlo. Dovreste conoscere ogni suo recondito potere, ogni sua nascosta, magica capacità. E' lì, appoggiato sul vostro tavolino da almeno 25 anni. Dovreste sapere come funziona. E invece no. Venite qui da me, e mi ponete domande, miscredenti, alle quali dovrei evitare di dare risposta e chissà, così facendo magari salvare la vostra anima. Almeno la vostra anima. Che la mia, a furia di rispondervi, è ormai persa.

Cliente: - "Come accendo la Tv?"
Io: -" Prema ON sul telecomando, dopodichè selezioni DIGITALE TERRESTRE, e scelga pure il canale.."
Cliente: -"Ma..devo sceglierlo IO il canale??"


Davvero. A volte anch'io resto senza risposte.




.

Nessun commento:

Posta un commento