giovedì 12 gennaio 2012

Restate sintonizzati..(3) : Ma cosa passa la tv a quest'ora della notte?

Ore 2250

-"Ricevimento buona sera.."
-"Buona sera..senta, credo di avere un problema con la tv..non funziona bene.."
-"Le mando un collega a controllare: vuole intanto spiegarmi qual'è il problema?"
-"Beh, sa..stavo guardando un film,  e poi.. e poi la tv è andata in fiamme! Si può fare qualcosa?"

Per un istante penso: "si potrebe spegnerla", ma la palese ovvietà della proposizione mi fa desistere dal pronunciarla. Troppo sensata per poter sopravvivere alla confutazione dei fatti in questo mio mondo tanto minuscolo e concentrato intorno al banco del ricevimento da poter essere spiegato soltanto dal caro Heisenberg e dal suo principio di indeterminazione, se soltanto egli fosse ancora vivo, o per lo meno gli fosse fregato qualcosa di me. Ma io so già che tanto mi avrebbe abbandonato al mio destino, dunque mi concentro, e provo per un attimo a visualizzare il problema:



-"Ok, mi scusi ma penso di non aver ben compreso il problema: intende dire che la tv si è fulminata? Che prima funzionava e ora non funziona più?"

Il nostro ospite, devo ammetterlo, ha nervi migliori dei miei. Lo vedo con gli occhi della mente mentre, corneta appesa all'orecchio, si bilancia sul piede destro e allunga il collo per verificare le effettive condizioni dell'apparecchio audiovisivo in questione. Lo vedo e lo sento che, con calma olimpica, mi traduce in parole semplici e lineari quale sia la situazione.

-"No, intendo dire: fa proprio fiamme..e un sacco di fumo.."

Non mi dilungherò a raccontarvi di come mi sono chiesto perché il sistema antincendio non segnalasse nulla, di come ho rintracciato il facchino e di come gli ho spiegato la situazione nel tempo necessario perché l'ascensore raggiungesse il piano e di come egli, pur già vestito negli abiti civili e alla fine del suo turno, abbia compreso la gravità della situazione e vi abbia infine posto rimedio con un veloce soffio dell'estintore. Tutto questo nell'arco di circa 42 secondi netti.

-"Fammi capire: il televisore faceva letteralmente fuoco e fiamme, e lui se ne stava lì tranquillo a guardarti mentre tu.."
-"..mentre io staccavo la spina, spegnevo il fuoco e aprivo la finestra. Impassibile. E sai una cosa divertente? L'audio funzionava ancora, e si sentiva una che ansimava.."

Capisco che un film erotico possa "accendere la passione": ma questo è francamente ridicolo!




.






.

Nessun commento:

Posta un commento