domenica 8 gennaio 2012

Topi da laboratorio

Non so come la pensiate circa la vivisezione. Alcuni affermano che sia un male, per quanto difficile da accettare, ancora necessario per poter portare avanti la ricerca. Altri, invece, lo definiscono un male, e basta. Personalmente non saprei. Pur essendo dispiaciuto per i poveri roditori, è innegabile che il loro sacrificio abbia portato alla guarigione di molte malattie umane. Ho detto molte? Ho detto molte, mica tutte. Il mio giudizio è, per così dire, sospeso. Ma è innegabile che alcuni episodi possono far pendere la mia decisione in una direzione, piuttosto che in un'altra. Episodi come quello, testimoniato dal nostro Inviato Speciale Sul Fronte , Eus:

Dallo studio: "A te la linea, Eus"
Inviato: "Grazie. Il fatto che vi vado a raccontare è avvenuto qualche giorno fa, ma è balzato alle cronache soltanto ora, per via del fatto che lo Studio risultava ancora in vacanza.."
Dallo studio: "..ehm..si Eus, il blog ha fatto una pausa post 31 dicembre piuttosto lunga per...uhm..problemi tecnici ..legati a .. allo smaltimento.."
Inviato: "..del cenone di capodanno.."
Dallo Studio: "..ma prosegui pure la tua cronaca, siamo in fervente attesa!"
Inviato: "(..si certo..)..Dunque, come saprai, nella struttura in cui presto servizio si presenta a volte un ospite di prestigio: Esimio professore di Genetica e Ricerca Molecolare in pensione, noto per la estrema capacità di creare paradossi logici nelle menti di chi lo circonda. Per proteggere la sua privacy, lo chiameremo Prof. Il tutto si è svolto nei pressi della postazione internet riservata ai clienti, presso la quale si manifesta il curioso fenomeno dell'accensione del pc e conseguente spegnimento del sistema operativo dei clienti. Ecco il contributo video!"

--
--
Prof. si siede al pc, ed inizia ad armeggiare. Maltratta il mouse e visibilmente spazientito, chiama ad alta voce il nostro collega.
Prof- "Mi scusi..MI SCUSI!"
Eus - "Mi dica"
Prof- "Io non capisco..perchè la freccetta del mouse impazzisce..VEDE??"

Agita ancora il mouse. Il nostro professionalissimo collega nota con occhio esperto che il soggetto tiene il topo in questione in posizione supina ( "A pancia all'aria", così evitate di andare a cercarlo nel dizionario) mentre la bestiola andrebbe usata in posizione prona, cioè esattamente al contrario. (Avevo intenzione di allegare delle immagini esplicative, ma la funzione SafeSearch di Google Immagini mi blocca quelle più usate. Chissà perchè) .Con sguardo atono e vacuo come quello del pesce rosso che è saltato fuori dall'acquario l'altra sera e che sono troppo pigro per ributtare dentro, l'eroico Eus resta fermo nella posizione di difesa dell'Addetto al Ricevimento atto a spiegare al cliente quanto è stupido proseguire nel suo comportamento, pur senza offendere la sua sensibilità.

Un collega illustra la posizione di difesa sopracitata.










Eus - "Guardi che il mouse va tenuto in quest'altro modo..è normale che se lo usa al contrario non reagisca correttamente ai suoi movimenti.."
Prof- "Ma come ha fatto?? Prima era impazzito.."

L'enorme preparazione tecnica del nostro eroe lo trae d'impaccio. Egli spiegherà in poche e sensate parole al nostro ospite l'origine del suo problema, senza farlo sentire un cretino.

Eus - "..E' l'evoluzione genetica che creando un vortice interspaziale ha modificato i cromosomi del mouse, invertendo i poli della freccetta.."
Prof- " Ha ragione!"


Ha ragione? Ma non era lui il Prof??

--
--
Lo Studio: "Non ho parole. Possiamo sapere chi è il nostro esimio ospite?"
Eus: "Dovrei proteggere la privacy del nostro Ospite. Non vi fornirò il nome, ma posso fornirvi delle immagini di repertorio: eccolo in compagnia di un suo assistente"








Forse ho cambiato idea circa la vivisezione.




.



Immagine dal blog http://www.hamletoilcriceto.it/2007/07/documentario-sui-criceti.html
Videosigla di Mignolo e Prof. , tratto ovviamente da youtube.

Nessun commento:

Posta un commento