lunedì 27 febbraio 2012

Ricordati di me (1)

-Hotel Blablabla buongiorno sono Tal dei Tali, in cosa posso aiutarla?
-Si, sono Io..si ricorda di me?

Nonostante possa sembrare una cosa complicata da spiegare, sono sicuro che tutti noi abbiamo, a modo nostro, una certa esperienza di cosa sia la progressione aritmetica. La spiegherò velocemente. Se ho una gabbia con 4 conigli e ne aggiungo un'altra uguale, avrò 8 conigli. Se ne aggiungo un'altra ancora ne avrò 12. Per ogni gabbia che aggiungo il numero di conigli  aumenta di 4 unità. Se proseguissi aggiungendo una gabbia per ogni giorno dell'anno, alla fine avrei 1460 conigli. Sono tanti. Se aprissi le gabbie, ovviamente ne avrei molti di più, (si chiamerebbe progressione geometrica, ed è il modello matematico di riproduzione dei simpatici lagomorfi -da cui il detto "farlo come dei conigli"-), ma non è questo il punto. Dato che questo blog, in chiara contraddizione col proprio nome, è un albergo, è ovvio che non vi stò raccontando le avventure di un allevatore di conigli, bensì di come sia difficile ricordarsi di voi, se al telefono vi presentate dicendo:

-Si, sono Io, si ricorda di me?

No. Non mi ricordo di te. Vediamo se riesco a farti capire perchè. Se l'hotel ha 50 camere, di cui 40 doppie, ed oggi si da il fortunato caso che siamo pieni, avrò probabilmente: (40 camere x 2 persone= 80 persone) + ( 10 camere singole x 1 persona= 10 persone) = 80 + 10 = 90 persone in casa. Ora figurati se l'hotel ne ha 100, di camere. 180 persone. Ora moltiplica per il numero di giorni in un mese. Poi per 12. Per una questione di realismo, immaginiamo che l'hotel abbia un'occupazione media del 80% all'anno. Ti risparmio il calcolo, e ti dico già che fa 52,560 persone. Ecco, questo è il numero di persone a cui nel corso di un anno ho risposto almeno una volta: "-Buongiorno Sig. Vatte La Pesca! Bentornato nel nostro hotel! Spero che il soggiorno sia di suo gradimento! Deve raggiungere il ristorante e non sa come fare? Certo l'aiuto io! Non sa l'indirizzo? Nessun problema l'aiuto io! Non si ricorda nemmeno il nome del ristorante? Eh, questo è un problema..ma se mi descrive il menu, ci penso io!" ecc, ecc. Uno di questi 52,560 gentiluomini, sei tu, caro il mio Sig. Io. E no, davvero, ora come ora, non mi ricordo di te.

-Ma come, non si ricorda? Sono stato lì una notte, 5 anni fa!

Ora prendiamo il risultato di 52,560 persone di cui prima, e lo moltiplichiamo per 5 anni: 262,800 persone. Per pietà di me, non ho considerato gli anni bisestili. Ma voglio essere possibilista, e ci provo lo stesso a ricordarmi di te.

-Guardi, se sapessi il suo nome forse mi risulterebbe un tantino più facile ripescare nella memoria..
-Oh, ma che sbadato, mi scusi, non le ho detto il mio nome: Mi chiamo Mario Rossi. Si ricorda di me?


Non ci crederete, ma uno di loro si chiama Mario Rossi. Devo solo ricordarmi quale.



(Continua..)




.

Nessun commento:

Posta un commento